Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Laboratorio RF Microonde e Elettromagnetismo

Antenne per applicazioni veicolari dell’Internet of Things

In applicazioni veicolari una rete di sensori integrati con la strada, cioè all’interno del manto stradale, può essere una tecnologia abilitante per una Internet of Things che fornisca una serie di servizi quali il monitoraggio del traffico, qualità dell’aria, stato del manto stradale.

Un sensore interrato dentro al manto stradale deve però essere autosufficiente per quanto riguarda l’alimentazione. Occorrono quindi tecniche di energy harvesting per la ricarica delle batterie. L’antenna del dispositivo deve quindi fornire la duplica funzionalità di comunicazione e raccolta di energia, essendo al contempo adeguata alla forma del sensore, che si ipotizza sferico.
Sebbene esistano in letteratura antenne a banda ultralarga conformi a una sfera di tipo bow tie o a patch adattabili a forme generiche, si tratta comunque di antenne operanti in mezzi omogenei.

La tesi proposta riguarda la progettazione di tale antenna, ove la criticità, più che la conformità ad una superficie sferica, risiede nel dover operare all’interno del manto stradale, un ambiente complesso, con forti disomogeneità, sia per la stratificazione, sia per la natura intrinsecamente non omogenea dei vari conglomerati che costituiscono ciascuno strato.

 

Ulteriori informazioni
Software utilizzato: CST
Verifica sperimentale: possibile
Relatore di riferimento: Stefano Selleri
SSD: ING-INF/02

 
ultimo aggiornamento: 05-Ago-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Home page

Inizio pagina